ASD Nuova Atletica Copertino

L’associazione

ASD NAC

Penultima tappa del Salento Tour 2022

La NAC come una grande famiglia

La Nuova Atletica Copertino nasce a Copertino il 15 Novembre 2014 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati con l’intento di diffondere la pratica dell’atletica.
Nel 2016 avviene l’affiliazione alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) e da gennaio 2018 la società è iscritta al Registro del CONI.

Dal 2020 ci siamo ampliati e a partire dalla stagione 2020/2021 alla sezione master si è aggiunta una sezione giovanile con piccoli atleti della categoria esordienti e ragazzi.

Oltre alle gare su strada sono cresciute le partecipazioni dei nostri atleti in competizioni su pista, ottenendo diversi titoli provinciali.

Da giugno 2021 siamo anche affiliati all’ente di promozione sportiva USACLI e da novembre dello stesso anno oltre ad essere una Associazione Sportiva Dilettantistica siamo anche un’Associazione di Promozione Sociale (APS).

Da maggio 2022 siamo iscritti nel Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo Settore (RUNTS).

Attualmente la squadra conta 124 atleti tesserati di cui 88 uomini e 36 donne.

Dal 2019 ad oggi il Presidente è Vincenzo Domenico Nobile, anche fiduciario comunale CONI.

In questi anni abbiamo ottenuto i primi risultati nel panorama atletico provinciale conquistando nella stagione 2020 il Campionato su strada Salento Gold e nel 2021 il quinto posto nel campionato provinciale Salento Tour.

L’obiettivo resta quello di promuovere l’atletica leggera a livello giovanile distinguendoci nel territorio salentino per la capacità di fare rete con diversi enti pubblici, sportivi, scolastici e del terzo settore.

Dal 2021 siamo partner nel progetto “Magliano Sport and Community Hub”, finanziato da Fondazione con il Sud,ed avente come capofila Ce.F.A.S. – Centro di Formazione ed Alta Specializzione . Il progetto interviene a Magliano frazione di Carmiano (Lecce), ed intende valorizzare il “Parco della scienza”, unico centro aggregativo e sportivo del territorio, arricchendone l’offerta sportiva e culturale. Si prevede un programma sportivo variegato: attività rivolte agli over 60 (passeggiata meditativa, calcio camminato, ginnastica dolce), a bambini e adolescenti, anche diversamente abili (ping pong, danza sportiva, scacchi ed avvicinamento al calcio), funzionali al coinvolgimento di migranti in attività sportive tradizionali (torneo di calcio con squadre di diversa nazionalità) e alla diffusione sul territorio di sport praticati nei paesi di origine (peteca, cricket).

Dal 2022 siamo partner con l’I.I.S.S. Bachelet di Copertino nel progetto “Sulle orme del Santo Cammino spirituale in onore di S. Giuseppe da Copertino: un cammino di 14 km, che si snoda per oltre 10 tappe, lungo un itinerario storico che ripercorre le gesta di S. Giuseppe da Copertino (1603-1663) e mira a far riscoprire non solo il santo dei voli ma anche il ricco patrimonio storico artistico della città di Copertino.

Sempre da gennaio 2022 abbiamo attivato un progetto “Atletica-mente” rivolto a giovanissimi di età compresa tra 6 e 12 anni con l’obiettivo di diffondere l’atletica e stili di vita sani e avvicinare il maggior numero di ragazzi alla pratica sportiva.

L’OBIETTIVO È QUELLO DI MIGLIORARSI ANCORA PER I PROSSIMI ANNI AMPLIANDO I GRUPPI E FARE DELLA NAC UNA SECONDA GRANDE FAMIGLIA.

Statuto

Scarica lo Statuto dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Nuova Atletica Copertino

Associazione Sportiva Dilettantistica

Nuova Atletica Copertino è regolamente iscritta al registro nazionale delle attività delle ASD – 2022. Scarica il Certificato di iscrizione.

Associazione di Promozione Sociale

Nuova Atletica Copertino è anche un’Associazione di Promozione Sociale, ai sensi dell’articolo 47 del D. Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117 e dell’articolo 9 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/2020. Scarica l’Atto Dirigenziale.

Affiliazione USacli

Nuova Atletica Copertino è affiliata a US ACLI – Unione Sportiva Acli Nazionale. Scarica l’attestato di affiliazione dell’anno 2022.