ASD Nuova Atletica Copertino

Domande frequenti

F.A.Q.

Domande frequenti

Leggi le risposte alle domande più frequenti riguardo la nostra associazione.

SI certamente, serve prendere appuntamento e recarsi al palazzetto dello sport di Copertino e firmare una MANLEVA per le lezioni di prova.

Se in vostro possesso, è opportuno portare una copia del certificato medico agonistico o di buona salute dell’atleta che si appresta ad effettuare le lezioni di prova.

Possono essere svolte un massimo di 2 prove al termine delle quali si chiede di valutare se il ragazzo/a si trova a suo agio con gruppo e con istruttori per poi procedere con tesseramento.

Gli allenamenti sono suddivisi per fasce d’età e le sedute prevedono la pratica, in forma ludico-sportiva, delle discipline dell’atletica leggera comprensive di: CORSA, sia veloce sia di resistenza, SALTI e LANCI.

Oltre alla pratica delle discipline viene dato ampio spazio allo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali dei ragazzi per accompagnarli nel loro processo di crescita e sviluppo.

No, i ragazzi frequentanti le scuole primarie possono svolgere attività con un certificato medico non agonistico rilasciato dal medico di base o da un centro di medicina sportiva.

Per tutti gli altri tesserati è richiesto il certificato di idoneità alla pratica agonistica.

Senza di esso non sarà possibile allenarsi fino al successivo rinnovo.

Per allenarsi sono sufficienti le normali scarpe da ginnastica più abbigliamento a scelta del genitore.

Non è necessario allenarsi con divisa o tuta societaria che sono opzionali.

Consigliamo un abbigliamento consono alle temperature e periodo dell’anno e soprattutto per la stagione invernale, se l’allenamento sarà condotto all’aperto, un abbigliamento pluri-stratificato che permetta di essere rimosso o rindossato con facilità.

SI, l’allenamento è sempre garantito salvo comunicazioni differenti sui gruppi dei nostri tesserati.

Al coperto l’allenamento si svolgerà il Martedì e il Giovedì presso il palazzetto dello sport di Copertino, in via Verdesca.

All’aperto il Sabato mattina presso il Parco della Scienza in Magliano frazione di Carmiano, via Arciprete Paladini, oppure in pista a Lecce presso il Campo Montefusco.

Il tesseramento per la nostra federazione, ossia la F.I.D.A.L, è dal 1^ di gennaio al 31^ di dicembre quindi NON segue il calendario scolastico.

Le competizioni non sono obbligatorie e solitamente per le categorie giovanili vengono quasi interamente svolte sul territorio provinciale ad eccezione di qualche competizione in regione.

Ai nostri atleti viene richiesto di partecipare a 4-5 competizioni nell’arco dell’anno soprattutto in occasioni dei cross e trofei provinciali o in caso di campionati provinciali individuali o di società.

Le gare si articolano durante tutto l’anno e si suddividono tra cross e gare in pista.

Generalmente la maggior parte delle competizioni si svolge OUTDOOR tra aprile e maggio e a settembre alla ripresa dell’anno scolastico.

L’attività di cross si articola tra novembre e febbraio.

I nostri tesserati sono sempre informati sulle competizioni programmate.

SI, è possibile basta concordarlo con segreteria ed istruttori per far sì che tutti siano sempre informati.

SI, abbiamo un corso apposito per master e amatori.

Gli allenamenti si propongono e vengono organizzati partecipando al gruppo Whatsapp della squadra.

Se non interessati al corso si può anche svolgere attività in autonomia, è sufficiente tesserarsi per noi come atleti così da essere sia assicurati in caso di infortuni sia usufruire anche della pista di atletica.

Se necessario, aggiorneremo di volta in volta questa pagina con nuove F.A.Q. utili

Buon allenamento!

A.S.D. Nuova Atletica Copertino